mezza di genova - event

Mezza di Genova – Informazioni e dettagli

Per tutti quelli che vorranno partecipare con noi il 19 aprile alla Mezza di Genova con i pattini ecco le indicazioni di massima, orari e punti di ritrovo.

Chi intende partecipare è invitato a farci sapere in qualche modo la sua presenza, così da coordinare meglio l’organizzazione.

Informazioni principali

  • Percorso: www.zenaroller.com/maps (a sinistra nei percorsi scegliete Mezza di Genova)
  • Punto di ritrovo: Eataly Genova, Calata Cattaneo 15
    (per i principianti: leggete più in basso :) )
  • Data e ora: domenica 19 aprile, ore 9.00
  • Orario partenza atleti: 9.30
  • Orario partenza con pattini: circa 10 minuti prima, 9.20
  • Iscrizione: Non ci sono termini di iscrizione anche se invitiamo tutti a donare cinque euro tramite l’iscrizione alla family run che verranno dati in beneficenza.
  • Avremo una partenza simbolica, superate le prime centinaia di metri si dovrà lasciar passare i circa 3000 atleti che partiranno alle 9:30 (per i temerari leggete dopo :) )

Chiusura strade e orari

Alcune strade saranno chiuse per un tempo limitato per non causare disagi alla circolazione. Qui i cancelli orari in cui saranno accessibili per noi.

Chiunque non riuscisse a percorrere tali tratte entro i tempi riportati, dopo non potrà più farlo in quanto riprenderà la circolazione veicolare

  • Sopraelevata (direz. levante): massimo 11.15
  • Sopraelevata (direz. ponente): massimo 11.45
  • Corso italia: chiusa fino alle 18.00 (approfittatene!! :D )

Gruppi

Per permettere a tutti di godersi questa giornata abbiamo pensato a 3 “gruppi”, divisi in base al livello di ciascuno. Ognuno è libero di mettersi nel gruppo che preferisce o di cambiare idea anche durante la pattinata.

  • Gruppo 1 – Extreme

    Partenza dal punto di ritrovo all’ora stabilita
    Si potrà partire e fare tutto il percorso della maratona rimanendo davanti ai maratoneti. In questo caso è richiesto un livello abbastanza alto e capacità di sostenere un ritmo di pattinata elevato per tutti i 20Km per non causare intralcio ai corridori che seguono.
    Nel caso si venga raggiunti è obbligatorio lasciar passare per non intralciare la manifestazione.

  • Gruppo 2 – Intermedio

    Partenza dal punto di ritrovo all’ora stabilita
    Chiunque voglia approfittare delle strade chiuse al traffico (anche affrontando tutti i 20Km) ma con un ritmo più tranquillo. Dopo la partenza sarà quindi necessario lasciare strada ai corridori senza intralciarli. In seguito sarà possibile continuare la pattinata in coda al gruppo dei maratoneti e completare, volendo, l’intero percorso.

  • Gruppo 3 – Principianti

    “E se non so pattinare molto bene? Rimango a casa?”

    Certo che no!! :D

    Abbiamo studiato il percorso della maratona con cura, effettuando anche sopralluoghi per controllare di persona (anzi col le ruote) la situazione. Vi è una buona parte di percorso che anche i pattinatori meno esperti possono affrontare (ti basta essere andato un po di volte in corso italia e riuscire a pattinare senza bisogno di una ringhiera per tenerti ;) ).

    In questo caso l’appuntamento è in zona Piazza della Vittoria, ore 10.00.

ok…abbiamo quasi finito :D
Il percorso è impegnativo, nei primi km avrete una pavimentazione a tratti sconnessa,e due discese non facilissime,una piu corta e stretta,altra piu larga ma piu lunga,e le due rampe di accesso alla sopraelevata in salita e le due in uscita in discesa entrambe molto tecniche perché sono ripide e corte.

Indipendentemente dal gruppo che sceglierete, consigliamo comunque di dotarvi di:

  • protezioni (polsiere, ginocchiere, etc.)
  • uno zainetto in cui mettere le scarpe così da poter eventualmente togliere i pattini in caso siate stanchi, vi sia un pezzo di strada che non vi sentite di affrontare, o altro.

Vi aspettiamo!!!

Per chi viene da fuori Genova

Se vuoi partecipare all’evento e vieni da fuori Genova, alla pagina Informazioni utili su Genova puoi trovare informazioni su parcheggi, dove dormire e mangiare ;)